Voltri

Il parco è situato nella città di Voltri che costituisce l’estremo ponente del comune di Genova. Essa offre una grande spiaggia libera (oltre che uno stabilimento balneare) ed alcune architetture che meritano una visita.

Chiese

Nel centro di Voltri sono presenti ed ancora aperte al culto le chiese parrocchiali :
Nostra Signora degli Angeli
Sant’Ambrogio (XVII sec.)
Sant’Erasmo (XVII sec.)
e la non parrocchiale Chiesa di Santa Limbania (XIII sec.)
La chiesa di Sant’Anna invece è aperta per poche celebrazioni annuali.

Diverse sono inoltre le chiese nelle frazioni dell’entroterra. Tra esse segnaliamo il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta dove nel 1832 si celebrò il matrimonio tra re Ferdinando II di Borbone e Maria Cristina di Savoia che poi festeggiarono nella nostra villa.

Ricettività

L’Albergo ristorante Sirenella è vicino alla stazione ferroviaria. A pochi chilometri si trova Arenzano con numerosi alberghi. Al Fado sulla strada per il Turchino si trova l’hotel Fado’78 .
Nel vicino comune di Mele si può trovare ospitalità nell’agriturismo Grilla.
Diversi appartamenti turistici sono inoltre presenti sulle piattaforme on line.
Presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie (subito fuori del parco) vi è la foresteria gestita dalle Clarisse Itineranti.

Ristoranti

Numerosa la scelta, di seguito un elenco non completo in ordine casuale.
Lillo, Mariuccia, Da Gerry, Derba, Il gigante, Sirenella, Le merle, Acqua e sale, Castagnina, Vexima. Da Savio u Neive, La voglia matta, Il mortaio, Nicola, Lo scrigno.

Non si può passare da Voltri senza gustare la famosa focaccia in cotta secondo due diverse tradizioni e reperibile nei panifici.

Meteo