Tecnico di Ludo-Agility® (III° Livello)

La Ludo-Agility® si richiama in parte all’attività sportiva cinofila dell’agility-dog. Offre l’opportunità di sperimentare un’attività in cui la presenza del cane consente di inserire interventi di tipo educativo e riabilitativo come supporto motivazionale, per favorire lo sviluppo delle autonomie individuali, motorie, delle abilità e il recupero delle disabilità. E’ una disciplina dedicata a persone di ogni età, con o senza cane, aperta a tutti anche alle coppie cane-conduttore senza particolari competenze.

OBIETTIVI.

Il percorso formativo si prefigge lo scopo di impartire nozioni, abilità e competenze utili per praticare attività sportiva di tipo senso motorio rivolta ad atleti con e senza disabilità, mirata a valorizzare l’aspetto educativo della relazione persona-animale. L’obiettivo è quello di formare una figura tecnica specializzata in grado di progettare e gestire programmi di Ludo-Agility® personalizzati o di gruppo, per favorire una crescita del binomio cane-conduttore nella sua interezza e promuoverne lo sviluppo sul piano motorio, relazionale e cognitivo. I Tecnici di Ludo-Agility® acquisiscono specifiche competenze nel campo dell’accoglienza e dell’inclusione, con particolare attenzione alle necessità dei piccoli atleti, degli atleti con disabilità e nella promozione dell’invecchiamento attivo.
– Formazione Nazionale Programma Ludo-Agility®:
Corso per la formazione di Operatori di I° e di II° Livello e di Tecnici di III° Livello

OPERATORE – TECNICO DI LUDO-AGILITY® 1-2-3 livello

Il percorso formativo professionalizzante suddiviso in livelli, secondo quanto previsto e richiesto dall’Ente MSP – Italia, è indispensabile per poter affrontare con professionalità e sensibilità – con la collaborazione del cane, i diversi fruitori, ambienti e situazioni nell’ambito del programma Ludo-Agility®.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO

A. Avere compiuto 18 anni ed aver assolto agli obblighi scolastici;
B. Essere in possesso di tessera associativa MSP in corso di validità. Il tesseramento viene effettuato tramite l’APS Anima Mundi.
E’ possibile l’accesso ai corsi anche ad Allievi provenienti da altri EPS del CONI, previa valutazione e riconoscimento degli studi pregressi dimostrabili mediante esibizione degli Attestati di cui è in possesso il candidato. Detta valutazione, realizzata dal responsabile del dipartimento, viene fatta basandosi sulla comparazione del numero di crediti acquisiti dallo studente e quelli richiesti dai parametri definiti dal S.Na.Q.

E’ possibile richiedere alla segreteria organizzativa “Fattoria Casa Borromeo – APS Anima Mundi” il nominativo dell’albergo o del B&B convenzionato. I pasti sono sempre liberi e al sacco o in locali adiacenti la sede del corso. La pausa per il pranzo è di 1 ora. L’attività formativa inizia alle ore 10:00 e termina alle ore 18:00, eventuali pause comprese.

QUALIFICA

DIPLOMA NAZIONALE MSP-Italia (Ente nazionale di promozione sociale e sportiva riconosciuto dal CONI) e TESSERINO TECNICO. Attestato di Operatore rilasciato dall’Ente di Formazione professionale accreditato Regione Liguria L.G.O.

QUOTA

euro 220,00

INFO ED ISCRIZIONI:

APS Anima Mundi
etsanimamundi@gmail.com

Lascia un commento