Prorogata la Mostra su Dickens

"Genova e il Natale con gli occhi di Dickens": la mostra è prorogata!

Potemmo vedere Genova prima delle tre; e guardarla mentre gradualmente si sviluppava nel suo splendido anfiteatro, terrazzo sopra terrazzo, giardino sopra giardino, palazzo sopra palazzo, altura sopra altura, fu per noi una un’occupazione sufficiente, finché entrammo nel suo porto maestoso”. Charles Dickens.

L’esposizione, allestita nel Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, vuole ripercorrere le vicende di Charles Dickens a Genova, con una serie di dipinti, prime edizioni, incisioni e documenti, prestate da collezioni private, che restituiscono al visitatore uno sguardo sulla Genova che vide effettivamente con i suoi occhi.

Le vedute di Luigi Garibbo e di Domenico Cambiaso, provenienti dal DOCSAI e coeve alla visita dell’autore inglese, sono esposte accanto alle incisioni dei libri, ai ritratti dei suoi “amici genovesi” e alle fotografie dell’epoca. A Genova Dickens scrisse uno dei suoi Racconti di Natale, “Le Campane”, ispirato proprio dal suono proveniente dai campanili del centro storico della Superba.

Proprio il Natale sarà al centro dell’esposizione con la prima edizione di “The Chimes”, le lettere con pittoresche descrizioni della città, documenti, poste accanto ad alcune statue del Presepe storico della Duchessa del Santuario di N.S. delle Grazie di Voltri, recentemente restaurate.

L’evento è patrocinato dal Consolato Onorario Britannico, dal Charles Dickens Museum di Londra e dalla Dickens Fellowship di Carrara.

Dopo il successo ottenuto, in particolare nelle giornate del 6-7-8 gennaio, la Mostra è stata prorogata fino al 21 gennaio con le seguenti date e turni di visita:

Sabato 14, domenica 15 e sabato 21 gennaio 2023 con turni alle ore 10/11/12 – 14/15/16/17

I BIGLIETTI sono acquistabili anche online sul sito HAPPYTICKET (a partire da martedì 10 gennaio) nel quale occorre scegliere il proprio turno di visita. La prenotazione online garantisce ridotti tempi di attesa e consente una migliore gestione dell’evento. Si consiglia, onde evitare errori, di non effettuare la procedura di acquisto usando uno smartphone.

Il costo del biglietto è di € 5,00 (tariffa unica).

NB Per visite a gruppi con 20 e più partecipanti o per visite scolastiche, è necessario scrivere a info@villaduchessadigalliera.it

NB 2 La preziosa Sala delle Conchiglie non è più visitabile. Lo sarà nuovamente, si prevede, nel gennaio del 2024.

Lascia un commento