Riapertura area castello

Terminati i lavori è tornata liberamente fruibile dal pubblico l’area del castello con le sue cascate.

I lavori hanno riguardato la riproposizione dei coni visivi con il taglio di piante pericolanti e la messa a dimora di nuove, il ripristino dell’accesso orginario delle grotte sotto il castello, il riposizionamento della colonna di Colombo, il restauro della stessa e del marmo della “sorgente”, la revisione dell’impianto idrico delle cascate ed i corsi d’acqua.

Sono poi realizzati altri interventi minori ma non meno importanti come ad esempio la sostituzione di alcune recinzioni in legno ormai pericolanti e il rinnovo dell’impianto di irrigazione.

L’intervento è stato realizzato congiuntamente da APS Sistema Paesaggio, ASTer e A.S.D. Treeclimbing Italia progettazione del direttore scientifico arch. Matteo Frulio e dal presidente dell’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera arch. Emanuele Musso sotto la supervisione del Comune di Genova e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria.
Grazie ai finanziamenti e i progetti dell’APS Sistema Paesaggio e degli Amici della Villa Duchessa di Galliera si sono realizzati nell’area interventi per circa 25.000,00.

E’ l’occasione per ritornare a visitare il parco anche da parte di chi c’è già stato.

Lascia un commento